Attività

  • Dispensario, centro medico-sociale St. J. Bakhita

    Nel territorio di Agoè il VOICA Onlus ha costruito nel 2004-2005 una struttura sanitaria per la cura dei malati poveri della zona. Nel 2006 il Centre Medico Social St. Josephine Bakhita (CMSSJB) ha aperto i battenti offrendo visite mediche, analisi di laboratorio, medicazioni varie e la distribuzione di farmaci. Il Centro è l’unica struttura sanitaria nella zona per un raggio di 20 Km. E’ inoltre attivo un Blocco Operatorio all’avanguardia. Durante il mese di agosto, i volontari partecipano alle attività del dispensario, in farmacia nella distribuzione dei farmaci, nel programma nutrizionale, nel riordino del materiale e dei medicinali inviati dall’Italia a mezzo container, pulizia degli ambienti, e piccoli lavori di manutenzione ordinaria. Ai volontari e sostenitori è richiesto di impegnarsi nella raccolta fondi per contribuire alle spese annuali del dispensario, che vanno dall’acquisto di farmaci, il pagamento dei salari e di manutenzione. Il Progetto Blocco Operatorio Dispensario St. Josephine Bakhita in Togo è sostenuto da Luconlus – Associazione Umanitaria Luca Grisolia.

  • Costruzione reparto maternità

    Il nostro grande impegno di queto anno è l’ampliamento del dispensario attraverso la costruzione di un reparto maternità.

    Il primo obiettivo è dare assistenza, cura ed un letto alle mamme, per poter partorire dignitosamente; ai bambini viene data una cura che inizia dal parto e continua nella vita.

    Con i volontari possiamo portare a termine il progetto di costruzione e sviluppo, e dare continuità al servizio al fianco del personale specializzato locale.

  • Animazione per bambini e ragazzi

    Attraverso il gioco e le attività di laboratorio, i bambini ed i ragazzi fanno esperienza di aggregazione, maturano nei rapporti reciproci, imparano il rispetto di se stessi e degli altri.

    I volontari Voica vivono in prima persona questa esperienza da educatori, accompagnati dalle Madri Canossiane.

Vuoi sostenere questo progetto?

“Progetto Maternità TOGO – VOICA”

IBAN: IT84 K033 5901 6001 0000 0114 610