Formazione VOICA: siamo partiti!

Formazione VOICA: siamo partiti!

Domenica 21 gennaio, a Brescia, nell’Istituto delle Madri Canossiane, si è tenuto il primo degli incontri di formazione dedicati ai volontari a tempi brevi in partenza quest’estate per le terre di missione. A radunarsi a Brescia aspiranti volontari da tutto il Nord Italia.

In questo primo incontro sono stati presentati ai volontari la missione e l’esperienza del VOICA. A partire dagli oggetti che non bisogna mai dimenticare di mettere nel proprio bagaglio, elementi in cui è racchiusa una simbologia semplice ma essenziale:
– la scarpa, simbolo della voglia di mettersi in cammino
– le chiavi, simbolo dell’apertura mentale necessaria
– una moneta, simbolo dei propri beni, cioè tutto ciò che si ha e si è
– un cellulare, simbolo del tempo a nostra disposizione e dell’uso che ne faremo.

Con attività di gruppo, spiegazioni e testimonianze, i giovani che si stanno preparando a vivere l’esperienza di missione, hanno potuto così avvicinarsi alla realtà del VOICA.

Saranno sei, in tutto, i momenti di incontro previsti nel calendario. Cammini di scoperta della realtà del VOICA, di approfondimento del significato dell’essere volontario, di vita comunitaria, di conoscenza della terra in cui si sarà inviati e di preparazione. Cammini, soprattutto, di umanizzazione, di incontro e ascolto dell’altro, di consapevolezza della propria scelta di vivere la missione.